Raccolta di frasi e aforismi sulla vita

“Ho sempre timore a fidarmi delle persone, perché́ so bene che potrebbero comportarsi alla stessa mia maniera.” (Andrea Mucciolo).

La fiducia al giorno d’oggi è molto difficile da trovare, la maggior parte delle persone sono schive non vogliono fidarsi di nessuno e soprattutto desiderano evitare anche di fare amicizie per non prendere altre delusioni. Questo succede sia per colpa di una società che cambia, sia perché la maggior parte di noi, nasconde un lato oscuro che non vuole i certo svelare a nessuno. Quante volte abbiamo tradito la fiducia degli altri magari illudendoli? Pensateci bene, almeno una volta può esser capitato anche se a fin di bene. Ecco perché l’autore parla della paura di fidarsi degli altri, visto che lui è caduto nel tranello di comportarsi in maniera falsa, teme che ogni essere umano potrebbe crollare in questo tunnel senza fine. Ovviamente questo “incidente di percorso” capita a tutti, la fiducia ormai non si ottiene facilmente, non esistono possibilità di farla aumentare. La maggior parte delle persone, si chiude a riccio e non svela mai troppi segreti, semplicemente perché teme che gli altri possano riportare i fatti privati ad altri, invece un minimo di fiducia a volte è indispensabile. Pensate ai rapporti di amore, che cosa sarebbero senza un minimo di fiducia? Anche in quest’ambito vi è capitato di deludere delle persone e quindi la paura di ritrovarsi in una situazione che avete causato voi, vi blocca?

Altro comportamento tipico e classico nella vita di tutti i giorni. Sapete qual è il segreto? Non pretendere immediatamente la fiducia ma farla cresce poco per volta ogni giorno, senza limiti e senza ripercussioni. Ovviamente non si tratta di una “procedura” facile, ma ricordate che essenzialmente senza la fiducia, nessun rapporto andrà mai avanti sereno. Questa è la realtà dei fatti secondo molti, voi che cosa ne pensate?